attivita

Siccome Montalto si trova a breve distanza sia dal Mar Ligure che dalle Alpi Liguri ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere una vacanza.

Sia con l'auto ma anche con il bus di linea in poco tempo si arriva sulla costa della Riviera Ligure dove ci sono località balneari con spiagge attrezzate, arenili o scogliere dove è possibile rilassarsi nella brezza salina, tuffarsi in un mare pulito e gustare deliziosi piatti a base di pesce nei numerosi ristoranti presenti.

Per chi invece preferisce la montagna anche lì c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si può utilizzare l'automobile per giungere ai piedi delle magnifiche Alpi Liguri da dove si prosegue per i numerosi sentieri fino ad arrivare alle vette da dove lo sguardo scivola lontano fino al mare. Per chi non vuole utilizzare l'automobile per spostarsi ci sono numerose escursioni che possono iniziare già da Montalto. Le colline intorno offrono agli escursionisti un paesaggio tipico che ti permette di entrare a contatto con la civiltà contadina che abitava questi luoghi solo una cinquantina di anni fa. Si possono ammirare molti casolari in pietra, alcun ancora intatti, altri decadenti ma sempre ricchi di storia e umanità. Le fasce terrazzate costruite con muretti a secco e con l'aiuto delle sole mani dure e forti e dei muli che aiutavano per il trasporto, sono un esempio della caparbia e della volontà dei contadini liguri di conquistare un pezzetto di terra in più per coltivare.........quella era la vera ricchezza.

Anche per gli appassionati di Mountain Bike ci sono possibilità di inoltrarsi verso numerosi percorsi da dove è possibile godere degli incantevoli scenari delle Alpi Liguri, Martin che pratica questo sport da numerosi anni vi potrà consigliare l'itinerario giusto in base alle vostre esigenze.

Per qualunque attività che si sceglierà di fare noi siamo in grado di fornire dettagliate istruzioni, mappe, cartine, libri da visionare e tutto quello che servirà per andare sicuri verso l'avventura desiderata.

Volendo si potrà anche usufruire di una guida (Giovanna è guida naturalistica) che vi accompagni,  ma in alcuni posti si può benissimo essere in grado di andare da soli, liberare la mente, abbandonare i problemi ed intraprendere un cammino dove si lasceranno andare a ruota libera tutti i nostri sensi: dalla vista delle meraviglie e dei colori della natura, al profumo dei fiori che scende fino alle papille gustative, all'ascolto del silenzio o dei dolci rumori della natura, all'accarezzare con le mani i bei fiori prima di fotografarli.

La sera tornati a casa ci si potrà ristorare nelle trattorie del posto dove si potranno gustare tutti i prodotti locali della tradizione ligure contadina e mediterranea.